La cd. Riforma dello Sport è entrata in vigore il 1 Luglio 2023.
Tra le novità introdotte dalla Riforma vi è quella del necessario adeguamento statutario per le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche (A.S.D. / S.S.D.).
NUOVI CONTENUTI MINIMI STATUTARI artt. 7, 9, 11 del D. Lgs. n. 36/2021
La maggior parte delle A.S.D. e delle S.S.D. dovrà adottare un nuovo Statuto.
Il mancato adeguamento, infatti, farà perdere la qualifica di Ente sportivo, con la conseguente decadenza da tutte le agevolazioni fiscali.
L’obbligo di adeguamento statutario imposto dalla Riforma è un’occasione per aggiornare complessivamente l’impianto normativo delle regole di funzionamento del sodalizio, intervenendo su alcune clausole che rischiano di essere in contrasto con copiosa giurisprudenza, nonché per introdurre clausole volte a snellire la gestione di alcuni adempimenti.
N.B. Gli Statuti dovranno essere adeguati entro il 30/06/2024
Risposta alle domande più frequenti
D) Chi approva la modifica statutaria?
R) L’Organo deputato alla delibera della modifica è l’Assemblea straordinaria dei soci. L’assemblea dovrà essere convocata, con il preavviso stabilito all’interno dello Statuto, tramite comunicazione a tutti i soci indicante la data, l’ora, il luogo, l’ordine del giorno ed eventuali ulteriori informazioni utili.
D) Per la modifica è necessario rivolgersi al Notaio?
R) La risposta dipende dalla forma giuridica del sodalizio. Se l’associazione non è riconosciuta, per modificare lo Statuto sarà sufficiente una scrittura privata autentica da registrare presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Se l’associazione è riconosciuta, sarà necessario che la scrittura abbia la forma di atto pubblico e, dunque, è necessario rivolgersi a un Notaio. Lo stesso vale in caso di Società sportiva dilettantistica.
D) È possibile avere una bozza di statuto?
R) Lo statuto è il documento che regola il funzionamento del sodalizio e ne stabilisce gli scopi e le modalità di gestione. È un atto di fondamentale importanza e deve essere redatto in modo chiaro e preciso, in conformità alle norme di legge. Questo è il motivo per cui il consiglio è quello di diffidare dai fac-simile prestampati. È buona norma cucire lo Statuto su misura, tenendo conto, cioè, delle specifiche esigenze del sodalizio.
StudioPACE® supporta i suoi Clienti in questa delicata fase di cambiamento sia direttamente che per il tramite di Professionisti (Notai, Avvocati, Consulenti del Lavoro) con cui entra in rapporto di partnership privilegiata.
Sarà possibile contattare lo Studio per richiedere appuntamenti ad hoc con i Consulenti, sia in presenza che da remoto.
P.S. Invitiamo i Clienti che non hanno ancora provveduto alla modifica statutaria a contattare lo Studio quanto prima.