Anche per l’anno finanziario 2024 sono aperte le iscrizioni per la richiesta del cinque per mille, i cui destinatari sono le Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) nonché gli Enti del Terzo Settore e le Onlus.
Coloro che hanno già beneficiato negli anni precedenti di tale misura non dovranno presentare nuovamente la domanda.
TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le A.S.D. potranno presentare domanda
a partire dal 06 Marzo 2024 e fino al 10 Aprile 2024.
Coloro che non riusciranno a rispettare la scadenza potranno, comunque, procedere all’istanza di accreditamento entro e non oltre il 30 Settembre 2024, previo versamento di un importo pari a € 250,00 (cd. «Remissione in Bonis»).
L’ istanza va presentata in via telematica attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche che intendono presentare istanza, ai sensi dell’articolo 6 del D.P.C.M. 23/07/2020, devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Riconoscimento ai fini sportivi da parte del C.O.N.I. in merito alla presenza, all’interno dell’organizzazione sportiva, del settore giovanile;
- Svolgimento, in maniera prevalente, di attività di avviamento e formazione allo sport, nei confronti di utenti di età inferiore ai 18 anni, ovvero di età superiore ai 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in virtù di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Scadenze del 5 per mille 2024 per le ASD
Lo Studio è a disposizione per eventuali richieste di chiarimento, nonché per la gestione delle seguenti operazioni:
- verifica dei presupposti necessari per l’inoltro dell’Istanza;
trasmissione telematica dell’Istanza. - Qualora interessati, la richiesta di assistenza dovrà essere inoltrata all’indirizzo segreteria@studiopace.it