Il Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha definito le modalità e i termini di concessione del contributo di cui al comma 8 sexies dell’art.35 del D.lgs. 2021, n.36: Contributo per oneri previdenziali in favore delle Associazioni e Società̀ sportive dilettantistiche.
A partire dal 11 Marzo 2024 e fino al 22 Aprile 2024 sarà possibile presentare, attraverso apposita funzionalità messa a disposizione sul RASD, la domanda per l’accesso al contributo.
Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali, a carico delle ASD/SSD, e da queste versati, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa erogati nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre 2023.
L’ammontare dei contributi concessi non potrà in alcun caso superare lo stanziamento totale di 8,3 milioni di Euro.
L’ordine di arrivo delle domande non è rilevante ai fini dell’accesso al contributo.
REQUISITI:
- essere una ASD o SSD iscritta al RASD, alla data del 4 Settembre 2023;
- non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 Euro;
- avere versato contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, regolarmente censiti sul RASD, riferiti a compensi erogati nei mesi da Luglio a Novembre 2023.
Lo Studio vi invita a leggere attentamente i requisiti richiesti per l’accesso al contributo, poiché la maggior parte delle ASD e SSD non potrà rientrare tra i beneficiari del suddetto contributo a causa di:
- ricavi (sia istituzionali che commerciali), per l’anno 2022, superiori a 100.000,00 Euro;
- mancato versamento di contributi previdenziali in favore di co.co.co. Sportivi.