Cos’è il RASD
Il Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport dal D.lgs. n.39/2021, assolve la funzione di certificazione della natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dagli enti sportivi dilettantistici.
Il Registro è l’unico strumento certificatore dello svolgimento di attività sportiva dilettantistica, al quale ogni Ente sportivo dilettantistico, riconosciuto ai fini sportivi da un Organismo sportivo ai sensi dell’art.10, co.1, D.lgs. n.36/2021, deve essere iscritto per accedere a benefici e contributi pubblici in materia di sport.
Come disposto dall’art.12, D.lgs. n.39/2021, il RASD sostituisce a tutti gli effetti il precedente Registro nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
La Struttura del Registro
Il Registro si articola in due sezioni:
Sezione pubblica – contenente i dati degli Enti sportivi dilettantistici iscritti. I dati, aggiornati dagli Organismi sportivi di affiliazione o direttamente dal Dipartimento per lo Sport, sono accessibili e consultabili da chiunque mediante la connessione al sito web registro.sportesalute.eu;
Sezione riservata – contenente ulteriori dati relativi agli Enti sportivi dilettantistici, la cui consultazione è riservata all’Organismo sportivo di affiliazione e agli Enti sportivi dilettantistici iscritti dotati di username e password. L’accesso alla sezione riservata, previa definizione delle relative procedure, è consentito, altresì, all’Agenzia delle Entrate, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), al CONI e al CIP per il perseguimento delle loro finalità istituzionali.
Gli Enti sportivi dilettantistici che fanno parte dell’organizzazione che fa capo al CIP sono iscritti in una sezione speciale.
Gestione iscrizioni e conservazione del Registro
L’iscrizione, richiesta per il tramite di un Organismo sportivo, è subordinata al riconoscimento ai fini sportivi dell’Ente sportivo dilettantistico da parte dell’Organismo di affiliazione, è correlata all’esistenza di un valido rapporto di affiliazione e si rinnova con la riaffiliazione all’Organismo sportivo.
Eventuali modifiche e aggiornamenti dei dati riferiti all’Ente sportivo dilettantistico iscritto per il tramite di Organismo sportivo, ivi compreso l’aggiornamento degli amministratori in carica, devono essere trasmessi dallo stesso con apposita dichiarazione, tramite l’Organismo sportivo di affiliazione o, in mancanza, direttamente attraverso la piattaforma del Registro, tempestivamente e, comunque, non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo.
Il Dipartimento per lo Sport rilascia il certificato di iscrizione al Registro su istanza di chiunque vi abbia legittimo interesse. Lo stesso è scaricabile da ciascun iscritto accedendo alla sezione riservata del Registro.
https://registro.sportesalute.eu/#/login
L’accesso alla propria area riservata avviene attraverso le credenziali rilasciate in fase di iscrizione.
La prima schermata che appare in fase di accesso è quella di benvenuto.
In questa schermata, si possono scaricare tutti i certificati disponibili e, in caso di irregolarità documentale, vi appariranno eventuali messaggi da parte del Dipartimento.
I certificati disponibili (per ASD e SSD esistenti prima dell’anno 2022) sono solo quelli dal 2022 ad oggi, anno in cui il Registro è stato attivato, mentre per gli anni precedenti si deve far riferimento al Registro CONI.
I menù attualmente disponibili sul Registro sono i seguenti:
- ASD/SSD
- Lavoro sportivo
- Help
- Sezione Pubblica
- Banco contributi
Il Registro sarà implementato con nuove e future funzioni.
Nel menù ASD/SSD sono riportate tutte le informazioni del sodalizio sportivo e a sua volta si suddivide nei seguenti sottomenù.
- Istruttoria: panoramica sullo stato delle richieste e delle informazioni inviate al RASD (se tutti i riquadri appaiono verdi, significa che l’ASD/SSD ha inviato tutte le comunicazioni richieste dal Registro);
- ASD/SSD: informazioni anagrafiche;
- Lavoro: dati relativi alla sede di lavoro;
- Affiliazioni: stato delle affiliazioni agli organismi sportivi (EPS/DSA/FSN);
- Documenti: documenti caricati (es. atto costitutivo e statuto, variazioni successive);
- Consigli: Consigli direttivi attuali e passati;
- Impianti: dati dell’impianto sportivo eventualmente comunicato;
- Tesseramenti: elenco dei tesserati distinti per anno;
- Attività: elenco delle attività organizzate negli anni o a cui l’Ente ha partecipato.
In basso nel menù «Istruttoria», risultano, in ordine di data, tutte le eventuali comunicazioni inviate e richieste dal Registro.
La sezione «Lavoro sportivo» è quella che permette di effettuare le comunicazioni al Centro per l’impiego dei contratti co.co.co. sportivi.
Nella stessa sezione è possibile inserire i compensi erogati e calcolare i contributi previdenziali eventualmente dovuti al superamento della soglia di € 5.000,00 e, quindi, stampare il relativo modello F24.
Sempre da qui è possibile poi inoltrare i flussi Uniemens e comunicare le designazioni degli arbitri.
Una nuova funzione introdotta in questi giorni, e per cui seguirà futura newsletter di Studio, è quella relativa all’inserimento dei volontari.
Nella sezione «Help» sono riportati il Regolamento del RASD e le norme di riferimento (D.lgs. n.36 e n.39/2021), la guida utente del Registro e alcune FAQ pubblicate.
La «Sezione pubblica» permette di cercare altri enti sportivi.
La sezione «Bando contributi» permetterà di inoltrare domande di contributi a Sport e Salute che eventualmente dovessero essere attivati dallo stesso in futuro.