Art.29 del D.lgs. n.36/2021
L’art.29 del D.lgs. n.36/2021 dispone che le società e le associazioni sportive dilettantistiche, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI possono avvalersi, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, di volontari, che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente con finalità amatoriali.
Rimborso forfettario
Ai volontari sportivi possono essere riconosciuti rimborsi forfettari nel limite complessivo di 400 Euro mensili, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e Salute S.p.a., purché questi ultimi individuino, con proprie deliberazioni, le tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.
Obblighi di comunicazione
Il Dipartimento per lo Sport ha recentemente attivato, attraverso la piattaforma RASD (Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche), la funzione per la comunicazione dei nominativi dei volontari, nonché dell’importo a essi corrisposto.
La comunicazione dovrà essere inviata entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento delle prestazioni sportive del volontario sportivo.
Società e associazioni sportive dilettantistiche sono tenute a comunicare:
i dati anagrafici del volontario;
l’Organismo Sportivo o Ente che ha riconosciuto la manifestazione o evento sportivo;
il codice dell’attività svolta dal volontario;
la data di pagamento del rimborso a forfait;
l’importo del rimborso a forfait erogato per l’attività indicata.
Termini di invio dati per l’anno 2024
Per consentire allo Studio di adempiere all’obbligo di comunicazione nei termini previsti, si invitano i Clienti a inviare tutti i dati su indicati entro le seguenti scadenze:
Termini di invio dati a partire dal 2025