E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport il Mansionario dei lavoratori sportivi.
Trattasi di un vademecum che comprende un elenco di mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ai sensi dell’articolo 25, comma 1-ter del D.lgs. n.36/2021 (e successive modificazioni), sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN/DSA.
Si riporta il link per la consultazione.
Tali mansioni si andranno ad aggiungere a quelle già previste dall’articolo 25, comma 1 del D.lgs. n.36/2021, qui di seguito riportate:
- Atleta;
- Allenatore;
- Istruttore;
- Direttore Tecnico;
- Direttore Sportivo;
N.B. Non sono lavoratori sportivi coloro che forniscono prestazioni nell’ambito di una professione la cui abilitazione è rilasciata al di fuori dell’ordinamento sportivo e per il cui esercizio devono essere iscritti in appositi albi o elenchi tenuti dai rispettivi ordini professionali.
Per ciascun collaboratore, deve essere effettuata la relativa comunicazione sul Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) alternativamente alla classica comunicazione Unilav attraverso il Centro per l’Impiego.
Si ricorda che il termine ordinario previsto per le comunicazioni obbligatorie di avvio del lavoro sportivo è fissato al 30° giorno del mese successivo a quello di inizio dell’attività.
Sanzioni
Si ricorda che il mancato adempimento dell’obbligo di comunicazione comporta l’irrogazione della sanzione amministrativa da € 100,00 a € 500,00 (articolo 19, comma 3, del D.lgs. n.276/2003), cui provvede la sede territorialmente competente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.