LE ‘BUONE PRASSI’ PER LA CORRETTA GESTIONE DI UNA ASD/SSD: la regolarità dello Statuto e l’effettivo rispetto delle clausole statutarie
Lo Statuto di una ASD/SSD è il documento in cui sono riportate tutte le regole che disciplinano lo svolgimento delle attività e il funzionamento del sodalizio.
Il contenuto dello Statuto non è libero, ma deve rispettare determinati requisiti previsti dalla Legge, per poter usufruire dei benefici fiscali del settore.
La disposizione normativa che regolava il contenuto dello Statuto fino al 30 giugno 2023 era l’art. 90 della L. 289/2002, ai commi 17 e 18, abrogati a partire dal 1° luglio 2023 dal D.Lgs. 36/2021.
Oggi, quindi, la norma a cui far riferimento è l’art. 7 del D.Lgs. 36/2021:
«Le società e le associazioni sportive dilettantistiche si costituiscono con atto scritto nel quale deve tra l’altro essere indicata la sede legale. Nello statuto devono essere espressamente previsti:
a) la denominazione;
b) l’oggetto sociale con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica;
c) l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione;
d) l’assenza di fini di lucro ai sensi dell’articolo 8;
e) le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
f) l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
g) le modalità di scioglimento dell’associazione;
h) l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.»
CONTENUTO STATUTARIO
Nella realtà, spesso, i dirigenti sportivi non conoscono il contenuto dello Statuto del proprio sodalizio, a volte considerato un documento meramente formale.
Il corretto e puntuale rispetto degli adempimenti statutariamente previsti (e, prima ancora, l’effettiva conoscenza degli stessi) rappresenta il primo e più importante indicatore di correttezza amministrativa e trasparenza della gestione.
Il mancato rispetto degli adempimenti statutari può comportare il disconoscimento, in tutto o in parte, delle agevolazioni fiscali e previdenziali delle quali il sodalizio ha usufruito.