LE ‘BUONE PRASSI’ PER LA CORRETTA GESTIONE DI UNA ASD/SSD: l’affiliazione all’Ente di Promozione/Federazione e l’iscrizione al Registro Attività Sportive Dilettantistiche (RASD)
AFFILIAZIONE ALL’ENTE DI PROMOZIONE/FEDERAZIONE
Le ASD/SSD, una volta costituite, devono affiliarsi a una Federazione Sportiva o a un Ente di Promozione Sportiva.
– Federazione Sportiva
Se il sodalizio sportivo ha determinate esigenze agonistiche e vuole partecipare alle gare o ai tornei riconosciuti dalla stessa Federazione Sportiva.
– Ente di Promozione Sportiva
Se l’ASD/SSD non ha l’esigenza di partecipare a competizioni federali.
N.B. L’affiliazione ha validità annuale e dovrà essere rinnovata.
ISCRIZIONE AL REGISTRO ATTIVITÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Completata l’affiliazione, le Società e Associazioni sportive hanno l’obbligo di iscriversi al Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.
Nello specifico, la domanda dovrà essere compilata e inviata direttamente dal portale RASD, raggiungibile al seguente link: https://registro.sportesalute.eu/#/login
L’iscrizione nel Registro:
– certifica la natura dilettantistica di Società e Associazioni sportive, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica; in mancanza di iscrizione, l’ente, pur prima esistendo sotto il profilo civilistico, non potrebbe qualificarsi “sportivo dilettantistico”;
– dà diritto di applicare la disciplina lavoristica e fiscale di favore.
N.B. Il riconoscimento da parte del RASD è condizione necessaria ma non sufficiente per fruire delle agevolazioni fiscali!!
Secondo quanto previsto dall’art. 6, D.L. 39/2021, la nomina dei titolari degli organi dell’Associazione, la loro modifica e/o integrazione, nonché ogni modifica statutaria devono essere comunicate alla segreteria degli organismi affilianti entro 30 giorni dalla variazione.
Le variazioni di cui al precedente comma devono essere altresì comunicate, unitamente a copia del verbale, al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche entro il 31 gennaio dell’anno successivo alla variazione, ovvero entro il diverso termine previsto dalla normativa vigente applicabile.
Il Rappresentante Legale, tramite l’accesso al Registro, ha l’opportunità di controllare costantemente tutte le informazioni relative al sodalizio sportivo di cui è Presidente/Amministratore.
Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, è possibile verificare il numero dei tesserati, i componenti del Consiglio Direttivo, le attività svolte, le affiliazioni attive, ecc…
È importante che tutte le ASD/SSD accedano costantemente al RAS, così da verificare il proprio stato d’iscrizione (validità, modifiche, integrazione dati, segnalazioni anomalie, ecc..).