Il ‘Modello EAS’ è un documento introdotto al fine di acquisire informazioni di tipo fiscale relativamente a quegli enti che godono del beneficio della de-commercializzazione dei corrispettivi specifici.
La presentazione del modello, infatti, permette di considerare non imponibili, sia ai fini delle imposte dirette che ai fini IVA, anche quelle entrate che non rappresentano mere quote sociali (ad es. quote di abbonamento).
TERMINI DI PRESENTAZIONE
Per usufruire di questa agevolazione è necessario che le ASD/SSD trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali mediante un apposito modello.
Il Modello EAS va presentato entro 60 giorni dalla costituzione della ASD/SSD.
SONO OBBLIGATO A PRESENTARLO OGNI ANNO?
Il Modello EAS deve essere presentato nuovamente quando cambiano i dati precedentemente comunicati.
Il prossimo 02/04/2024 è l’ultimo giorno utile per (ri)presentare tempestivamente il modello, al fine di comunicare le variazioni dei dati già trasmessi e intervenute nell’anno 2023.
NOVITÀ PREVISTA DALLA RIFORMA DELLO SPORT (1)
L’art.6, comma 6-bis del D.lgs. n.39/2021 prevede che le ASD/SSD iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) sono esonerate della trasmissione del modello EAS sia in sede di costituzione, sia per comunicare variazioni.
L’esonero è entrato in vigore a partire dal 5 Settembre 2023.
NOVITÀ PREVISTA DALLA RIFORMA DELLO SPORT (2)
Dunque, posto che il citato modello “EAS variazioni” intercetta le modifiche intervenute nel corso di tutto l’anno 2023, e che la richiamata abrogazione produce i suoi effetti solo a decorrere dal 5 Settembre 2023, è necessario procedere in via prudenziale con la trasmissione del citato modello qualora le variazioni fossero intervenute antecedentemente al 4 Settembre 2023.
ADEMPIMENTI
Lo Studio provvederà:
- a verificare le variazioni dei dati precedentemente trasmessi;
- trasmettere il Modello EAS entro la scadenza.