ADEMPIMENTI PREVISTI
Gli artt.33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021 e 16 del D.Lgs. 39/2021 introducono una serie di adempimenti a carico delle Associazioni e Società Sportive in materia di prevenzione e contrasto di abusi, violenze e discriminazione.
Le A.S.D. e S.S.D. sono tenute, entro il 31 agosto 2024, a predisporre e far deliberare dall’Organo dotato statutariamente dei necessari poteri, i seguenti documenti:
- Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva;
- Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n.198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI
I Modelli Organizzativi e di Controllo e i Codici di condotta, una volta approvati, devono essere pubblicati sul sito internet dell’A.S.D./S.S.D. e presso la sede sociale, nonché i sodalizi sportivi devono comunicarlo al Safeguardian Office/Officer dell’Organismo affiliante.
OMESSA ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
L’omessa adozione del Modello Organizzativo comporta l’applicazione di sanzioni, secondo le procedure disciplinari adottate dalle Federazioni Sportive Nazionali ovvero dagli Enti di Promozione Sportiva.
Da tale quadro normativo appare chiaro che si è in presenza di un vero e proprio obbligo, il cui inadempimento è sanzionato mediante l’adozione di misure disciplinari, che potrebbero portare alla sospensione dell’affiliazione e alla conseguente eventuale impossibilità di partecipazioni.
NOMINA DEL RESPONSABILE SAFEGUARDING
Una volta deliberato e adottato il modello organizzativo e di controllo e il codice di condotta, i sodalizi sportivi potranno nominare il proprio Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Si ricorda che, con delibera presidenziale n.159/89, assunta in data 28 giugno 2024, il CONI ha prorogato sino al 31 dicembre 2024 il termine (originariamente previsto per il 1 luglio 2024) entro il quale le Associazioni e le Società Sportive devono nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
MODELLI STANDARD
Le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti di Promozione Sportiva hanno pubblicato sulle proprie piattaforme digitali le bozze di Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva e di Codice di condotta.
In caso di difficoltà nel reperire le bozze online, lo Studio è a disposizione per supportarvi nella ricerca o fornire assistenza nella redazione dei modelli.