Dal 31 agosto 2022 è online il ‘Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche’, presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le A.S.D./S.S.D. devono provvedere a comunicare telematicamente, tramite inserimento sul portale RASD, l’attività svolta dal sodalizio.
Le attività che il sodalizio deve necessariamente porre in essere sono:
- ATTIVITÀ SPORTIVA = attività agonistica di qualunque livello (competizioni, esibizioni, saggi, manifestazioni, campionati, tornei, ecc.);
- ATTIVITÀ DIDATTICA = attività motoria di base, allenamento di qualunque forma (corsi di avviamento, scuole, corsi sportivi, ecc.);
- ATTIVITÀ FORMATIVA = formazione teorica e non degli sportivi e dei tecnici, attività divulgative rivolte all’esterno.
N.B. non è chiaro se è sufficiente porre in essere un solo tipo di attività oppure se devono essere svolte necessariamente tutte e tre le attività, ma la comunicazione di almeno una delle tre attività è necessaria.
Il sodalizio deve comunicare tali dati in autonomia mediante accesso al Registro delle attività sportive dilettantistiche.
Lo Studio è a disposizione per eventuali criticità e per supportare il Cliente nella compilazione.
N.B. qualora non provvediate a comunicare l’attività svolta al Registro, il sodalizio verrà cancellato dal Registro e perderà tutte le agevolazioni fiscali.